Agente morto sulla A23, ora la caserma di Amaro porta il suo nome

La caserma della Polizia Stradale di Amaro intitolata a Maurizio Tuscano.

Nella mattinata di ieri, la caserma della Polizia Stradale di Amaro è stata intitolata alla memoria del Vice Sovrintendente della Polizia di Stato Maurizio Tuscano vittima del dovere.

Alla presenza del Prefetto e del Questore di Udine e del Direttore del Servizio Polizia Stradale di Roma, è stata scoperta e benedetta da parte dall’Arcivescovo Metropolita di Udine una targa commemorativa, mentre un albero di acero è stato piantato, in memoria dei Caduti della Polizia di Stato.

L’incidente.

L’11 dicembre del 2021, Maurizio Tuscano era impiegato in servizio di vigilanza stradale lungo l’autostrada A23 Alpe-Adria e chiamato a intervenire a seguito di un grave incidente con feriti tra due autovetture. A conclusione dell’intervento, il Vice Sovrintendente è stato investito da un’autovettura all’atto del suo rallentamento approssimandosi ad entrare in area di parcheggio. Nonostante i soccorsi prestati immediatamente da un sanitario che si trovava in transito, a seguito delle gravissime lesioni riportate, perdeva la vita.

La condotta del Vice Sovrintendente è stata improntata alla piena consapevolezza dei rischi cui esponeva la propria incolumità personale, una consapevolezza sostenuta da una grande preparazione professionale e profonda esperienza operativa.

La perdita di Maurizio ha suscitato nelle comunità locale e nella “famiglia della Polizia di Stato” profonda commozione e numerosi sono stati gli attestati di stima espressi dalle più alte cariche istituzionali nazionali e locali.

Il video.

YouTube video