La bellezza del centro di Forni di Sopra scelta per il calendario dei carabinieri

Forni di Sopra nel calendario nazionale dei carabinieri.

C’è un “pezzo” di Friuli nel nuovo calendario dell’Arma dei Carabinieri 2022, che celebra i duecento anni del primo Regolamento Generale dell’Arma. Un panorama di Forni di Sopra, infatti, è stato scelto come immagine che accompagna il mese di gennaio del calendario da tavolo, una delle proposte editoriali legate all’iniziativa.

Il calendario da tavolo, dedicato al tema Carabinieri… persone e territorio, racconta in simboliche fotografie il cambiamento del tessuto sociale nelle aree interne del Paese e del loro lento ma inesorabile spopolamento. Territori in cui spesso gli unici presìdi di prossimità dello Stato sono la stazione carabinieri e il municipio. A questa narrazione iconografica si affiancano immagini di alberi monumentali presenti nel nostro territorio, silenziosi testimoni delle mutazioni storiche. L’intero ricavato della vendita di questo calendarietto da tavolo è devoluto all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri.

Il notevole interesse da parte del cittadino verso il calendario storico dell’Arma, oggi giunto a una tiratura di quasi 1.200.000 copie, di cui oltre 16.000 in nove altre lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, giapponese, cinese e arabo, nonché in lingua sarda), è indice sia dell’affetto e della vicinanza di cui gode la Benemerita, sia della profondità di significato dei suoi contenuti, che ne fanno un oggetto apprezzato, ambito e presente tanto nelle abitazioni quanto nei luoghi di lavoro, quasi a testimonianza del fatto che “in ogni famiglia c’è un Carabiniere”. Iniziata nel 1928, la pubblicazione del Calendario, giunta alla sua 89esimo edizione. Oltre al Calendario, è stata pubblicata anche l’edizione 2022 dell’Agenda, e a completare l’offerta editoriale c’è il Planning da tavolo dedicato allo Squadrone Eliportato Cacciatori.

La presentazione di oggi a Udine dell’iniziativa segue quella di ieri a Roma da parte del Comandante Generale dei carabinieri, Teo Luzi. A presentare l’opera realizzata dal maestro Sandro Chia e lo scrittore Carlo Lucarelli, nella splendida cornice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, erano presenti il giornalista e conduttore televisivo Tiberio Timperi e la conduttrice televisiva, Daniela Ferolla.

La foto di Forni di Sopra nel calendario da tavolo 2022 dei carabinieri