Addio a Lino Nassivera, imprenditore e giornalista con la passione del calcio e della montagna

Lino Nassivera aveva 73 anni.

Addio a Lino Nassivera, noto imprenditore, sportivo e giornalista, morto all’età di 73 anni dopo una battaglia contro una malattia.

Nato a Forni di Sotto si diplomò al Malignani di Udine è iniziò la sua carriera lavorativa presso Siemens a Padova. Successivamente, Lino Nassivera entrò a far parte del team di Vetroresina Spa, un’azienda leader in Europa nel settore dei plastici rinforzati, dove ha ricoperto il ruolo di direttore commerciale fino al suo pensionamento. Verso la fine della sua carriera lavorativa, ha fondato la Tank Consulting Srl, dedicandosi alla gestione esterna del settore serbatoi.

Dopo il pensionamento, Lino ha fondato la Vetres Srl a Povoletto, continuando l’attività commerciale in proprio. Nel corso degli anni, è riuscito ad acquisire lo stabilimento Vetroresina, ampliando così il suo ruolo imprenditoriale.

Ma Lino Nassivera non era solo un imprenditore di successo, era anche un giornalista pubblicista e appassionato di calcio. Corrispondente del Messaggero Veneto per Forni di Sotto e dei paesi vicini, si è occupato anche delle cronache delle partite del Campionato Carnico. L’Audax, la squadra di Forni di Sotto, ha sempre avuto un posto speciale nel suo cuore. È stato giocatore, dirigente e presidente dell’Audax dal 2009 al 2020, periodo durante il quale la squadra ha ottenuto la promozione in Prima categoria per la seconda volta.

La passione di Lino per il calcio di montagna lo ha portato anche a diventare radiocronista nella storica trasmissione “A tutto Carnico”. Nel 2019, per il suo impegno come dirigente sportivo, è stato insignito della benemerenza della Lega Nazionale Dilettanti a Roma.

I funerali di Lino Nassivera saranno celebrati il sabato 23 settembre, in occasione del giorno di San Lino, alle 14.30 nella Pieve di Santa Maria del Rosario a Forni di Sotto. La comunità si riunirà per condividere le proprie memorie e onorare la vita di un uomo che ha contribuito in modo significativo alla crescita e alla vitalità di Carnia.