La Carnia piange “Bengj”, stella dello ski alp scomparso a soli 58 anni

La scomparsa di Beniamino Dereani.

“Ciao Beniamino, ci hai lasciato a soli 58 anni. Come si dice, la vita porta via sempre i migliori e nel tuo caso anche i troppo giovani. Hai lasciato la tua bella famiglia, la tua Dolli, i tuoi figli e tanti congiunti”. Così Andrea Di Centa, presidente dell’Us Aldo Moro Paluzza, ricorda Beniamino Dereani, nome di rilievo della corsa in montagna, prematuramente scomparso. Le comunità di Paularo e Paluzza sono in lutto.

“Il saluto del mondo dello sport ti è dovuto. Hai sicuramente incontrato lo sport non da giovanissimo, ma fin da subito hai dimostrato di essere un bell’atleta. Le tue corse ma soprattutto lo skialp ti hanno portato a buoni livelli. Quante battaglie tra le categorie Master quando ti imponevi sull’eterno rivale Lozza. Magari poi si riprendeva una rivincita – è il ricordo di Di Centa – ma tu battagliavi sempre. L’Aldo Moro ti ha accolto nelle sue file per quasi vent’anni ed il tempo sembra non sia mai passato. Eri amico di tutti anche se riservato e rispettoso. Poi da grande cacciatore avevi sempre gran pazienza nell’aspettare la preda o il momento giusto per agire”.

“Noi personalmente – conclude commosso il presidente – ci scambiavamo un bottiglia di buon Cabernet con un paio di sacchetti di filetto di cervo. Ovvio tu eri il fornitore del “selvatico”. Ecco quelle erano le serate dove ci aprivamo ai liberi pensieri. Poi una lenta ed inesorabile malattia ti ha portato via e nessuno di noi è stato capace di fermarla. Tu ci hai provato e quanto ci hai provato… Non ce l’hai fatta ma tutti noi sappiamo quanto hai lottato”.