Il Rifugio De Gasperi di Prato Carnico pronto a riaprire dal mese di giugno

Riaprirà il De Gasperi: annuncio del Cai di Tolmezzo.

Il Rifugio “F.lli De Gasperi” di Prato Carnico riaprirà il prossimo mese. Ne dà notizia la sezione del Cai di Tolmezzo, che da domani metterà nuovamente a disposizione degli utenti la sua sede e ricomincerà anche le attività di tesseramento.

Stiamo lavorando col gestore per stabilire una data di apertura nel mese di giugno”: questa la bella notizia, attesa da moltissimi appassionati della montagna in Friuli, relativa al De Gasperi di Prato Carnico. Una meta, quest’ultima, molto amata da chi apprezza la Val Pesarina, i suoi silenzi e il panorama che si può ammirare dal rifugio situato in questo lembo di Carnia.

Da domani, come detto, riparte anche l’attività nella sede della sezione Cai di Tolmezzo. Il Club alpino italiano ha fissato le regole per l’accesso: nell’ufficio segreteria ci potrà essere massimo una persona, 15 in sala d’ingresso. Valgono, come per gli uffici pubblici, l’obbligo di distanziamento sociale e di protezione delle vie respiratorie.

L’assemblea della sezione prevista a marzo sarà riprogrammata, ma i numeri saranno limitati e verrà favorito lo strumento della delega. Rimangono vietate le attività sociali quali le escursioni sezionali in calendario, le attività a calendario aperte a tutti dei diversi gruppi (alpinismo giovanile, escursionismo, scuola alpinismo), i corsi, le attività formative e le conferenze/serate divulgative, fino a nuova indicazione. È consentita, invece, l’attività di manutenzione dei sentieri.