Migranti nella caserma Cantore di Tolmezzo, l’arrivo per il momento è congelato

I migranti alla caserma Cantore di Tolmezzo.

L’arrivo dei migranti nell’ex caserma Cantore è, almeno per il momento, congelato. Se ne saprà di più la prossima settimana.

Lo ha annunciato il sindaco di Tolmezzo, Francesco Brollo, che questa mattina si è recato dal Prefetto di Udine per discutere della questione. Con lui c’erano i capigruppo del consiglio comunale del capoluogo carnico.

Abbiamo illustrato le nostre ragioni – racconta Brollo -. La notizia è che è congelato ogni provvedimento sulla collocazione di quarantene di cittadini extracomunitari alla ex Caserma Cantore di Tolmezzo almeno fino all’arrivo della ministro Luciana Lamorgese in regione, previsto per la prossima settimana”.

Per ora, insomma, nessuna tendopoli “pro quarantena” nell’ex struttura militare. Il possibile arrivo di profughi alla Cantore ha trovato da subito la ferma opposizione del sindaco Brollo, come anche di altri colleghi in Carnia. Contro il trasferimento dei richiedenti asilo si era scagliata anche la Lega, con le prese di posizione del vicepresidente del Consiglio regionale, Stefano Mazzolini, e del consigliere comunale Leonardo Bonanni.