Tolmezzo, come ottenere i contributi per l’apertura delle nuove attività

Chi potrà accedere ai contributi.

Il Comune di Tolmezzo ha deciso di puntare sulle nuove attività, finalizzate al rilancio economico della Carnia e del territorio montano, che da alcuni anni si presenta in crisi.

L’amministrazione comunale guidata da Francesco Brollo ha stabilito la creazione di un contributo per sostenere i nuovi esercizi commerciali per i primi due anni di attività. È dedicato a tutti coloro che hanno aperto o apriranno nell’immediato, un’attività, nello specifico, tra le date date del 1 novembre 2018 e il 31 ottobre 2019.
Sono due gli ambiti di intervento individuati per la domanda di contributi: uno dedicato alle frazioni e uno dedicato al centro città. La scelta è stata fatta per favorire un rilancio capillare sull’intero territorio comunale e non localizzato solamente al centro città. Per le frazioni sono state designate principalmente attività di tipo alimentare, ricettive, agricole o agrituristiche.
Il contributo stabilito per ogni domanda sarà erogabile fino a 1500 euro per entrambi gli anni, con un dovuto calcolo della superficie calpestabile e dell’indice di investimento. 

La domanda è presentabile anche dalle imprese, sotto qualsiasi forma giuridica. Al temine della presentazione delle domande, fissato per il 31 ottobre 2019, verrà costruita una graduatoria che terrà in considerazione anche la data di presentazione della domanda.