Una galleria ferroviaria di decine di chilometri sotto il Carso, rispunta il progetto

Le Ferrovie ne hanno parlato in Consiglio regionale.

Una galleria ferroviaria di decine di chilometri nel ventre del Carso, tra Monfalcone e Aurisina. Le Ferrovie dello Stato, nel corso di un’audizione in Consiglio regionale, tornano a parlare della variante sotterranea del Carso. Un progetto bollato come “bizzarro”, dal consigliere regionale Igor Gabrovec, esponente della Slovenska Skupnost.

“Va ricordato che le comunità locali, così come le amministrazioni comunali, hanno sempre espresso negli anni il loro parere contrario a tale progetto, motivandolo con argomenti di natura geomorfologica ed economici”, riflette Gabrovec. A fronte di un recupero in termini di tempi di percorrenza nell’ordine di poco più di cinque minuti la galleria avrebbe un costo stimato in quasi un miliardo di euro. Senza considerare il danno ambientale. 

“Comuni interessati e Regione rispondano nuovamente – incalza Gabrovec – con un sonoro e unitario diniego alla riproposizione di soluzioni folli che non fanno che ritardare un più che necessario ammodernamento dell’attuale tratta ferroviaria che, con investimenti di pochi milioni di euro, potrebbero reggere e migliorare di gran lunga le proprie capacità sia in termini di qualità che di quantità delle merci veicolate”.