Comprensorio ferroviario di Casarsa, obiettivo recupero treni storici

L'assessore regionale Cristina Amirante e il direttore generale di Fondazione Fs Luigi Cantamessa nel corso del sopralluogo a Casarsa della Delizia

Il recupero dei treni storici del Comprensorio ferroviario di Casarsa della Delizia tra gli obiettivi della Regione Fvg.

Comprensorio ferroviario di Casarsa della Delizia, obiettivo recupero dei treni storici. “Si tratta di un obiettivo importante per la Regione – conferma l’assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante a margine del sopralluogo di una delegazione di Fondazione Fs, guidata dal direttore generale Luigi Catamessa, ai lavori in corso nello storico comprensorio ferroviario di Casarsa della Delizia -. Anche in considerazione dell’apprezzamento delle persone e del ritorno in chiave turistica che queste vetture garantiscono. Per questo la visita dei massimi vertici della Fondazione Fs a Casarsa, per un sopralluogo ai lavori finalizzati alla valorizzazione della storica rimessa locomotive, rappresenta una tappa importante nel percorso che in Friuli Venezia Giulia stiamo facendo in questo ambito”.

Recupero dell’intera struttura.

Come ha spiegato l’esponente della Giunta regionale, si tratta di un recupero che prevede la restituzione a utilizzo non solo della rimessa, ma di tutta la struttura, compreso l’impianto di approvvigionamento per i treni a vapore.

“Oggetto della riqualificazione – ha aggiunto l’assessore – sarà anche l’ex mensa ferroviaria, la quale sarà gestita da un’associazione che realizzerà uno spazio dedicato alla storia delle ferrovie attraverso modellini e immagini d’epoca”.

Infine, Amirante ha ricordato l’impegno economico della Regione, che punta al recupero e all’utilizzo dei treni storici proprio come volano per una tipologia di passeggeri che vogliono godersi in forma ‘slow’ le parti più suggestive del Friuli Venezia Giulia.

“Con il programma annuale regionale infatti – ha concluso l’assessore – andiamo a sostenere e promuovere questo tipo particolare di trasporto su rotaia, agendo in stretta collaborazione con la Fondazione Fs per dare sempre più slancio a un settore del sistema ferroviario che riscontra sempre più appassionati”.