I tralci di vite diventano arte alla Sagra del Vino di Casarsa

Alla Sagra del Vino di Casarsa l’installazione di Daniele Berto e Denis Girardi.

Si tratta di uno degli angoli più ammirati della 75ma Sagra del Vino di Casarsa della Delizia: è l’installazione di arte naturale che Daniele Berto e Denis Girardi di Non solo Fiori hanno realizzato nel giardino del Palazzo comunale Burovich de Zmajevich. Sono opere tridimensionali tra sfere, bouquet e spirali fatte in materiale vegetale che si intrecciano con cornici e gli elementi del giardino, il tutto corredato da decine di margherite in legno che riportano la parola “ama”.

“Con questa installazione – spiega Berto – si è voluto amplificare l’idea di natura: ecco quindi grandi mazzi di fiori da bouquet, la spirale, i cerchi, i giochi di prospettiva fino alla chiusura dell’albero che si trova al centro del giardino all’interno di una cornice. Il tutto ha comportato un centinaio di ore di lavoro circa e un migliaio di metri di tralci di vite e fettuccine di pioppo. Inoltre la margherita a corredo è stata scelta quale simbolo di semplicità e di purezza allo stesso tempo, il primo fiore a cui si pensa nell’immaginario collettivo”.

Le opere, nel pieno rispetto degli ideali dell’arte vegetale, rimarranno anche dopo la conclusione della manifestazione disfacendosi mano a mano seguendo i ritmi naturali. “Da parte della Pro Casarsa della Delizia – ha dichiarato il presidente Antonio Tesolin – a nome di tutti gli organizzatori della Sagra del Vino un grazie di cuore per questa magnifica opera di cui tutti stanno parlando dopo averla visitata in questi giorni di manifestazione”.