Da Cervignano agli Usa, un friulano a capo dell’Istituto di ricerca sull’AI in Indiana

Eugenio Culurciello alla guida dell’Istituto Ipai in Indiana.

Talenti friulani che si fanno conoscere nel mondo: è originario di Cervignano, infatti, il nuovo direttore dell’IPAI, l’Institute for Physical Artificial Intelligence della Pursue University di West Lafayette, nell’Indiana.

Si tratta di Eugenio Culurciello, che non è nuovo a questi tipi di riconoscimenti negli Stati Uniti: nel 2010, infatti, ricevette dall’allora presidente americano Barak Obama il Premio Pecase – The Presidential Early Career Award for Scientists and Engineers (ossia il riconoscimento presidenziale per scienziati ed ingegneri ad inizio carriera).

Culurciello si è laureato nel 1997 in Ingegneria Elettronica all’Università di Trieste e ha poi continuato a studiare in America, conseguendo un dottorato alla Johns Hopkins University di Baltimora. All’Ipai si occupa di Intelligenza Artificiale, Machine-Learning e Deep Learning, con l’obiettivo di replicare il cervello umano in algoritmi e dispositivi informatici.

“Eugenio – ha commentato Karen Plaut, vicepresidente esecutivo per la ricerca della Purdue University -, apporta importanti capacità di leadership e una profonda esperienza in materia nel momento critico in cui lanciamo l’IPAI”.

Culurciello è infatti considerato un pioniere con oltre 20 anni di esperienza nel deep learning e nell’hardware e software delle reti neurali. “Sono onorato – ha commentato lui -, di poter aiutare i colleghi a migliorare la reputazione e la leadership della Purdue nelle applicazioni fisiche dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico”.