Tra gli “Alumnus of the year” c’è anche un friulano, premiato Paolo Licata

Paolo Licata premiato ai Caraibi

Dal Caraibi arrivano nuovi riconoscimenti per l’Università di Udine: tra gli Alumnus of the Year, infatti, è stato premiato il laureato friulano Paolo Licata.

Il successo arriva nell’ambito di Enactus World Cup 2022, competizione universitaria mondiale tra team di studenti universitari su progetti imprenditoriali innovativi con finalità sociali e per migliorare il mondo.

L’evento ha riunito tra il 30 ottobre e 2 novembre a San Juan, capitale di Porto Rico, numerosi leader aziendali, studenti e accademici, proponendo, oltre alla Coppa del mondo, vari premi collaterali.

In questa cornice, un laureato in Relazioni Pubbliche dell’Ateneo, Paolo Licata, residente a Cervignano del Friuli, è stato premiato come “Alumnus of the year” a livello globale nella sezione under 30 (nel 2022 era già stato nominato “Alumnus of the year” per l’Italia).

Un altro riconoscimento per l’Ateneo friulano è arrivato anche nell’ambito del “77 seconds Film Festival” riguardante brevi filmati di presentazione dei progetti sviluppati dagli studenti, per il video su Co2gnac, il progetto vincitore nel 2021 della competizione Enactus nazionale: il filmato si è classificato tra i venti finalisti al festival, su 170 partecipanti, ed è stato trasmesso in una serata dedicata.

Enactus è una rete internazionale senza scopo di lucro che mira a ispirare gli studenti universitari a migliorare il mondo attraverso l’imprenditorialità. L’Università di Udine fa parte di Enactus Italia dal 2019, e il team è coordinato da Raffaella Tabacco, docente di Innovation Management al Dipartimento di Scienze economiche e statistiche. Nel 2021 si è classificata prima a livello nazionale, su un totale di 11 atenei, con il progetto Co2gnac, volto a rimuovere l’anidride carbonica dall’atmosfera sfruttando fonti di energia rinnovabili, convertendo l’anidride carbonica in alcool da usare per produrre bevande alcoliche o altri prodotti (creme, combustibile, ecc.).

Co2gnac nel 2022 è evoluto nel progetto Co2nvert, che ha portato in agosto alla costituzione di una start up, per la produzione di profumi da etanolo sostenibile creato attraverso la valorizzazione della CO2 (classificato secondo a livello nazionale). Tra gli ideatori del progetto e fondatori della start-up c’è il 25enne Paolo Licata, laureatosi in Relazioni Pubbliche all’Ateneo friulano e con un master di specializzazione in Innovation and entrepreneurship presso una business school. Residente a Cervignano del Friuli, dopo esser stato nominato nel corso dell’anno “Alumnus of the year per l’Italia”, si è aggiudicato anche il titolo a livello globale, nella sezione Under 30. Questo, come spiegato a San Juan nel corso della premiazione, per la sua partecipazione allo sviluppo del progetto Co2gnac/Co2nvert, l’attività di consulente per altre startup e Pmi e di formatore di giovani imprenditori su soft skill e obiettivi Onu per lo sviluppo sostenibile.

“I risultati raggiunti da Paolo e, più in generale, dal team dell’Università di Udine ci rendono particolarmente orgogliosi – afferma Marta Bertolai, Country Leader di Enactus Italia – e dimostrano quanto la sinergia degli attori coinvolti nel network a supporto di studenti talentuosi e volenterosi porti buoni frutti. Dietro il raggiungimento di questi importanti traguardi c’è infatti una comunità viva composta di giovani, alumni, docenti e personale amministrativo appassionati, aziende lungimiranti, tutti uniti nella missione comune di essere parte del cambiamento”.