A Cividale arriva anche l’Esercito per consegnare le mascherine nelle case

Distribuzione delle mascherine e pulizia delle strade.

Grande sinergia fra Comune, Esercito e Protezione civile: dal pomeriggio di oggi, squadre miste di volontari della Protezione civile e militari ricominceranno a distribuire alla popolazione le mascherine e da domani daranno avvio all’igienizzazione di alcune strade della città.

“Entro il weekend – spiega il sindaco di Cividale Stefano Balloch – dovrebbero essere consegnate a tutte le famiglie della città”. Inoltre, prenderà avvio l’igienizzazione di alcune strade della città “in quanto – prosegue Balloch – abbiamo ricevuto la disponibilità dell’Esercito a collaborare col Comune e con la Protezione civile fornendo personale e mezzi dei reparti della Brigata Alpina Julia e della Brigata di cavalleria Pozzuolo del Friuli”.

Relativamente alle modalità di consegna il sindaco dettaglia che “15 squadre miste fra volontari della Protezione civile e militari distribuiranno a domicilio due mascherine per ogni componente del nucleo familiare e a esaurimento di queste, verrà data una mascherina chirurgica per ogni famiglia, e ciò come soluzione tampone in attesa dell’arrivo dell’ultimo lotto di mascherine”.

In merito, invece, alla pulizia delle strade verrà effettuata l’igienizzazione delle aree più frequentate dai pedoni, con particolare attenzione alle zone sensibili come la casa per anziani, le poste e i parcheggi. “L’azione di igienizzazione delle strade non è obbligatoria per legge – conclude il sindaco – ma è una misura utile al contenimento della diffusione del covid-19″.