Iscrizioni al Convitto di Cividale, gli studenti premiano il nuovo indirizzo

Ottima risposta degli studenti al nuovo indirizzo di Scienze Applicate offerto dal Convitto Paolo Diacono di Cividale.

Nei giorni scorsi si sono chiuse le iscrizioni scolastiche a livello nazionale e le scuole annesse al Convitto Paolo Diacono di Cividale hanno ottenuto risultati molto soddisfacenti rispetto alle tendenze generali, soprattutto tra le fila del Liceo Scientifico tradizionale e delle Scienze Applicate, indirizzo proposto quest’anno per la prima volta. 

 “L’opzione Scienze Applicate nell’ambito del Liceo Scientifico ha saputo rispondere ad un bisogno condiviso e attuale ed è stato premiato dai giovani. Il prossimo anno avremo una classe prima dedicata al nuovo indirizzo, accanto ad una prima del nostro Liceo Scientifico tradizionale, che si conferma un’opportunità interessante per i ragazzi – ha osservato Monica Napoli, Rettore-Dirigente Scolastico del Convitto nazionale Paolo Diacono di Cividale – . Anche il liceo classico da noi è in ripresa; infatti, le adesioni sono cresciute rispetto allo scorso anno”.

Tra le altre novità da menzionare, nell’anno scolastico 2024/2025 si passerà da una a due prime classi per la Primaria, mentre la Scuola Secondaria di 1° grado manterrà tre prime, confermando il numero di adesioni dell’anno precedente. Per quanto riguarda i licei, ci sarà una prima al Classico, una al Linguistico e una alle Scienze Umane.  “Sono molto soddisfatta dei risultati che abbiamo raggiunto; in un momento in cui l’orientamento generale vede calare il numero degli iscritti ai Licei, noi ci difendiamo molto bene – ha spiegato ancora Monica Napoli – . La proposta di un nuovo indirizzo è stata, infatti, accolta con entusiasmo dal corpo docenti, che ringrazio per la fiducia e per la collaborazione, e ha incontrato il favore degli studenti e delle loro famiglie”.