Nuova rotatoria a Cividale, partono i lavori in piazza della Resistenza

Prenderà il via nella seconda settimana di settembre la prima fase dei lavori per la realizzazione della nuova rotatoria in piazza della Resistenza a Cividale del Friuli, intervento al quale seguirà una più ampia risistemazione complessiva dell’area. L’apertura del nuovo cantiere arriva dopo la conclusione dei lavori di rifacimento del manto stradale in Borgo di Ponte.

La prima fase avrà una durata stimata di circa 60 giorni e sarà dedicata principalmente a indagini e sondaggi archeologici, necessari prima di procedere con la costruzione vera e propria della nuova infrastruttura. Si tratta di verifiche considerate indispensabili anche alla luce della rilevanza storica e archeologica dell’area cividalese.

Proprio per questo motivo, le operazioni saranno condotte in stretto raccordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e con il Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli, in modo da garantire la tutela di eventuali testimonianze presenti nel sottosuolo e consentire allo stesso tempo l’avanzamento dell’intervento previsto.

Durante questa prima fase non sono previste interruzioni alla circolazione veicolare. Il piano di cantiere è stato predisposto cercando di limitare il più possibile le conseguenze sulla mobilità e sulla quotidianità di residenti, lavoratori e visitatori. Per permettere lo svolgimento in sicurezza degli scavi archeologici, tuttavia, una parte degli attuali parcheggi dovrà essere temporaneamente occupata.

L’area interessata dal cantiere comprenderà infatti due file e mezzo di stalli di sosta, mentre quattro file di parcheggi resteranno completamente disponibili e utilizzabili. Il Comune sta inoltre lavorando per recuperare i posti auto temporaneamente soppressi attraverso l’individuazione di una nuova area di sosta nella zona di Borgo di Ponte, la cui posizione sarà comunicata prossimamente.

La realizzazione della nuova rotatoria rientra in un progetto più ampio di riqualificazione della zona di piazza della Resistenza, con l’obiettivo di migliorare la viabilità e superare le criticità esistenti. L’Amministrazione comunale ha assicurato che nel corso del cantiere saranno forniti aggiornamenti periodici sullo stato di avanzamento dei lavori. Dal Comune è arrivato infine un ringraziamento anticipato a cittadini, attività produttive e visitatori per la collaborazione durante le diverse fasi dell’intervento, che sarà organizzato cercando di contenere il più possibile i disagi sulla sosta e sugli spostamenti.