Rotatoria a Cividale: superato il collaudo, a fine marzo la conclusione dei lavori

I lavori sulla rotatoria di Cividale, tra via Manzano e via Ippolito Nievo.

Prosegue a Cividale del Friuli il piano di ammodernamento della viabilità urbana promosso dall’Amministrazione comunale: in questi giorni i lavori si sono concentrati sull’intersezione tra via Manzano e via Ippolito Nievo, dove la nuova rotatoria sta per giungere alla sua ultimazione.

L’intervento, affidato con un cronoprogramma contrattuale di 180 giorni, sta procedendo nel rispetto delle tempistiche previste e la conclusione dei lavori, con la consegna definitiva dell’opera, è attualmente programmata per la fine di marzo.

Il collaudo.

Nei giorni scorsi è stato eseguito un passaggio fondamentale: il collaudo tecnico con gli autobus di linea, finalizzato a verificare sul campo la corretta ampiezza dei raggi di curvatura della rotatoria e le manovre dei mezzi di maggiori dimensioni, ha avuto esito positivo. Le prove hanno difatti confermato la possibilità di transito in condizioni di sicurezza e fluidità anche per il trasporto pubblico locale, superando così le criticità storiche che caratterizzavano l’incrocio nella configurazione precedente.

L’opera è stata avviata e poi portata avanti in continuità, nella gestione e nel coordinamento delle diverse fasi operative, dall’esecuzione dei lavori alle verifiche tecniche, prima dall’assessore Giuseppe Ruolo, che ne ha seguito la genesi,e poi dal suo successore Stefano Coseano. Gli amministratori congiuntamente esprimono la loro soddisfazione: “Vedere i mezzi di linea circolare agevolmente durante i test è la conferma che la progettazione ha risposto alle reali esigenze del traffico cittadino”.

Parallelamente alle azioni sulla viabilità urbana, sono in fase di avvio anche i lavori di consolidamento della forra di via Zugul, un intervento strutturale molto atteso per la tutela idrogeologica della zona.