La start up di Friulana Ambientale sanifica gli ambienti con l’ozono in Fvg

La start up di Friulana Ambientale sanifica gli ambienti.

La linea di sanificazione all’ozono progettata da una start up friulana sta dando ottimi risultati nella pulizia degli ambienti durante il coronavirus. L’idea era nata tre anni fa, quindi molto prima della pandemia di coronavirus, si era recentemente perfezionata e in queste settimane di corsa all’igienizzazione si è dimostrata vincente. Si tratta della linea di sanificazione all’ozono Habit, firmata Effeprototipi, l’innovativa start up di Friulana Ambientale.

Effeprototipi, infatti, negli ultimi anni ha messo a punto due linee di ozonizzatori, una professionale e una domestica, che consentono di effettuare in breve tempo una sanificazione estremamente efficace degli ambienti.

L’utilizzo è molto semplice e veloce: una volta programmato lo strumento, l’ozono viene erogato in modo automatico per il tempo impostato, in base alla produzione oraria di ozono della macchina e della volumetria da trattare. Ultimata la procedura di sanificazione, viene attivato un sistema catalitico per abbattere l’ozono residuo, cui segue una semplice areazione del locale per alcuni minuti prima di riprendere le attività. Al momento gli operatori di Friulana Ambientale sono al lavoro sanificare una catena di fast food e alcune zone di un centro commerciale in Regione, per un totale di sette superfici di grandi dimensioni.

Uno dei vantaggi sicuramente da segnalare è l’efficacia del trattamento in zone normalmente difficili da raggiungere per un’adeguata pulizia, come spigoli, fessure, intercapedini, angoli, punti ciechi e condotte di aereazione entro certi limiti, oltre a materiali porosi come imbottiture, cuscini e similari.

Prima di esportare il prodotto sul mercato, Habit è stato testato nella sede di Friulana Ambientale a Pannellia di Codroipo, su 370 m 2 di spazi. Al momento i macchinari sono in fase di implementazione per aumentare il volume delle superfici trattabili, grazie alla collaborazione con un’azienda di Bologna.

(Visited 2.588 times, 1 visits today)

Note sull'autore