Tre nuovi giovani per l’impresa degli elicotteri Elifriulia

Tre piloti friulani assunti in Elifriulia durante il covid.

Nonostante il lockdown e lo stop forzato dovuto all’emergenza epidemiologica da coronavirus, Elifriulia rimane ottimista nei confronti della fase 2 e investe oltre 100.000 euro sul personale. Tra aprile e giugno, infatti, nella società di servizi elicotteristici con sede a Ronchi del Legionari, entreranno in forza tre giovani piloti, tutti friulani, tra cui Denis Depiera, classe 1995, formatosi in Elifriulia e lì assunto già dal 2017 e dal 2019. Istruttore di elicottero e droni, già tutor di diversi progetti di alternanza scuola-lavoro con gli istituti con cui la società è convenzionata. Depiera aggiunge un ulteriore tassello alla sua carriera per poter realizzare il sogno di ogni pilota di elicottero: entrare nell’elisoccorso regionale.

Ci sarà anche un contratto di assunzione pluriennale per altri due giovani piloti, che hanno significative esperienze in ambito di soccorso presso la guardia costiera e di lavoro aereo sulle Alpi Carniche. La pregevole formazione specialistica di queste leve, unita alla mentalità più adatta per affrontare le richieste e le sfide del mercato, è il motivo principale di questo considerevole investimento, volto alla formazione di due figure tecniche a supporto dei già responsabili Paolo Pilutti e Tiziano Zanolin.

I ragazzi veranno formati per diventare flight operation manager e
crew training manager. Il flight operation manager si occupa del mantenimento delle certificazioni Eu- ops in ambito coa (trasporto passeggeri) e coan (lavoro aereo) e della verifica che le condizioni di volo seguano le normative nazionali ed europee. E non solo: a questa figura è demandata la responsabilità di tutte le attività di volo della compagnia. Invece il crew training manager è indispensabile per mantenere attive le abilitazioni di volo di tutti i piloti. Chi rivestirà questo incarico si occuperà dunque dei controlli e dei training per i piloti di Elifriulia.

Accanto a queste nuove risorse umane, Elifriulia ha assunto con contratto stagionale un ulteriore pilota e altre tre promesse del settore della manutenzione per l’inizio della stagione antincendio ormai alle porte.