La pedalata con tappa musicale nei luoghi simboli del Collio: ecco Ciclocanto

Percorsi cicloturistici nel Collio arricchiti da concerti musicali.

Tre percorsi cicloturistici alla scoperta del Collio, arricchiti da tappe musicali nei luoghi più significativi: il progetto Ciclocanto, ideato da Piccolo Opera Festival, in collaborazione con A.S.D Collio Bike Team, propone appuntamenti dedicati alla scoperta delle bellezze naturali, storiche e paesaggistiche dell’area, e pensati per gli amanti della bicicletta e della musica da camera.

Coniugando infatti musica, turismo e sostenibilità, offrirà ai partecipanti un’esperienza immersiva a contatto con la natura, l’arte e le meraviglie del territorio. Ciclocanto è stato finanziato nell’ambito del Bando Creatività promosso dal Servizio Attività Culturali della Regione Friuli Venezia Giulia ed è reso possibile dalla collaborazione dei Comuni e dei luoghi pubblici e privati che accolgono i percorsi.

Un calendario di tre giornate e tre diversi percorsi cicloturistici, che si snodano lungo il Collio italiano e sloveno – tra Cormons, Capriva e Brda – e sono arricchiti da alcune tappe musicali originali e sostenibili, nei luoghi simbolo del patrimonio storico, culturale e identitario del territorio. I percorsi coprono distanze che arrivano fino ai 27 chilometri e sono indicati per chi è in possesso di e-bike.

Il programma.

Domenica 12 maggio il primo itinerario prende il via a Cormons e prosegue verso il Bosco di Plessiva: un luogo ideale per il cicloturismo – è attraversato da numerosi percorsi, tra cui l’Alpe Adria-Trail – e popolato da una ricchissima varietà di alberi e piante. In questa location così suggestiva si tiene il primo intervento musicale a cura di Giacomo Segulia (voce) e Matteo Chiodini (chitarra) su un repertorio di brani scelti da Platero y Yo di Mario Castelnuovo-Tedesco op.190 (1960) e dalle Siete Canciones Españolas (1914) di Manuel De Falla.

Dopo la prima tappa, il percorso riprende in direzione del Parco Comunale dei Laghetti Rossi di San Lorenzo Isontino, dove ha luogo il secondo momento musicale, anch’esso improntato alle sonorità tipicamente spagnole e a contenuti legati alla tradizione popolare e all’esaltazione del rapporto uomo-natura. A chiusura della mattinata ci sarà tempo per un rinfresco presso un’azienda agricola selezionata: un’ulteriore occasione per assaporare e conoscere il territorio.

Il secondo appuntamento ha luogo venerdì 17 maggio, con partenza serale alle (18.00) da Cormons in direzione di San Martino (Šmartno). In questa piccola perla del Collio sloveno (Brda) sarà possibile ammirare un suggestivo tramonto, accompagnati dal suono della musica del Duo D’Ito, composto da Sachika Ito (soprano) e Davide Sciacca (chitarra). Lo spettacolo, che coniuga musica e teatralità, alternerà brani tratti dal repertorio operistico e cameristico ottocentesco a opere di autori contemporanei, come Joe Schittino e Andrea Amici.

Sabato 18 maggio il progetto si conclude con l’ultimo itinerario, che da Cormons porterà a due luoghi ricchi di storia e di fascino per il territorio: l’Ara Pacis Mundi di Medea, un monumento dal forte valore simbolico, situato in cima al Colle di Medea, da dove la vista si perde su un panorama incantevole e sterminato; e la Chiesetta di San Quirino a Cormons, un altro punto panoramico privilegiato, che racchiude secoli di storia. Le due tappe saranno allietate dagli interventi musicali di Salvatore Angileri (tenore) e Sebastiano Zorza (fisarmonica): serenate, arie e canzoni del repertorio italiano e transfrontaliero, da – tra gli altri – Leoncavallo, Lèhar, Puccini, Rossini, Tosti. A suggellare il percorso un rinfresco presso un’azienda agricola del territorio.

In caso di maltempo, il concerto del 17 maggio a San Martino (Šmartno) si terrà al chiuso, nella stessa data e ora indicate nel programma. La data sostitutiva degli eventi del 12 e 18 maggio è domenica 19 maggio. La partecipazione è gratuita. L’utilizzo del casco (e di luci per l’appuntamento serale del 17.05) è obbligatorio.