Acqua torbida dai rubinetti in Carnia, il Cafc rassicura: è potabile

La rassicurazione del Cafc, l’acqua in Carnia è potabile.

L’acqua nel Comune di Tolmezzo è potabile. La conferma arriva dai controlli analitici eseguiti da Cafc: i parametri microbiologici sono infatti tutti rispettati. Il caso era emerso negli scorsi giorni, quando erano arrivate le segnalazioni di acqua gialla o comunque non limpida dal capoluogo, ma anche dalle frazioni tolmezzine.

Nelle frazioni di Caneva e Casanova, oltre che nell’area del capoluogo nel comune di Paluzza, a causa delle forti precipitazioni, si sono riscontrati alcuni episodi di torbidità dell’acqua potabile. Cafc – informa lo stesso gestore – sta monitorando costantemente la situazione dell’opera di presa e si stanno attivando alimentazioni alternative per mitigare la problematica che, comunque, “non inficia assolutamente la potabilità dell’acqua che è sicura” ribadisce la società.

Dai sopralluoghi effettuati dal personale tecnico di Cafc, si evidenzia inoltre un costante e graduale miglioramento delle caratteristiche organolettiche, che si traduce in aumentata limpidezza.