Ordinanze per prolungare l’orario di bar e ristoranti in altre regioni, l’appello in Fvg

L’appello per prolungare l’orario di apertura di bar e ristoranti in Fvg.

Qualche altra Regione ci ha già pensato da sola. Dopo i forti malumori sollevati dall’ultimo Dpcm del Governo, in particolare sulla chiusura di bar e ristoranti alle 18, alcuni enti locali hanno pensato di agire con una propria ordinanza per disciplinare le attività in modo diverso da quanto stabilito a Roma.

L’Alto Adige, approfittando dei maggiori margini di manovra concessi dall’autonomia, ha deciso di agire in modo differente. Con un provvedimento ad hoc, da oggi i bar potranno rimanere aperti sino alle 20 e i ristoranti fino alle 22, contrariamente al resto d’Italia quando la serrata arriva alle 18. Rivista anche l’organizzazione scolastica, che prevede il 50% di didattica digitale integrata, anziché il 75% nazionale. Analogamente, in Sardegna la Regione sta pensando di allungare l’orario di bar e ristoranti fino alle 23.

E in Friuli Venezia Giulia? Anche in questo caso, lo statuto speciale e l’autonomia potrebbero consentire all’esecutivo una maggiore “libertà” di azione. Dal governatore Massimiliano Fedriga, però, non giunge ancora nessuna notizia in tal senso. Ma dai cittadini e soprattutto dagli imprenditori si alza forte un appello: con la stretta del governo, bar e ristoranti rischiano di chiudere uno dopo l’altro. Da qui, la richiesta a gran voce alla Regione per allentare la stretta.