Ancora maltempo in Friuli, le previsioni e il nuovo bollettino della Protezione civile

L’avviso.

Una depressione atlantica venerdì convoglierà un fronte sull’Italia, preceduto da correnti da sud-est molto umide. Sabato pomeriggio arriverà un nuovo fronte sulla Regione proveniente da sud.

Nella giornata di venerdì 15 novembre sono previste piogge intense, molto intense sulle zone occidentali, specie sulle Prealpi Carniche ed in Carnia, anche temporalesche. Nevicate intense in quota, oltre 1600-1800 m sulle Alpi, 1800-2000 m sulle Prealpi, in serata a quote un po’ più basse. Soffierà Scirocco da sostenuto a forte sulla costa, specie al pomeriggio, in rotazione a Libeccio in serata e vento da sud sostenuto o forte anche in quota. Condizioni favorevoli alle mareggiate. Acqua alta in calo nel pomeriggio.

Per sabato 16 novembre è previsto al mattino una bassa probabilità di precipitazioni, comunque non significative. Dal tardo pomeriggio riprenderanno le precipitazioni, più intense nella notte. Quota neve in media a 1500 circa, più alta sulle Prealpi, più bassa nella notte sul Tarvisiano. Possibile intensificazione del vento in tarda serata.

(Visited 1.011 times, 1 visits today)

Note sull'autore

Seguici su Facebook