Anziano resta senza ossigeno a causa di un blackout: salvato

L’anziano era rimasto senza ossigeno a causa di un blackout dovuto al maltempo.

Ieri pomeriggio un anziano di San Dorligo della Valle è stato salvato dai sanitari della Sores: l’uomo era rimasto senza ossigeno a causa si un blackout dovuto al maltempo.

La Sores, intorno alle 18 e 20 ha ricevuto una chiamata da una coppia di anziani. L’uomo, che necessita di ossigeno costantemente h24, a causa del blackout causato dal maltempo, non era più in grado di poter ricevere l’ossigeno, iniziando così ad avere difficoltà di respirazione.

Una volta accertato che il problema era legato alla assenza di elettricità, la Sores si è attivata autonomamente nel trasporto di una bombola di ossigeno tramite una autoambulanza con infermiere. Giunti sul posto, i sanitari hanno provveduto a valutare il paziente in termini sanitari e a collegare la bombola di ossigeno al sistema di alimentazione salvavita della persona anziana.

In collaborazione con vigili del Fuoco e protezione civile del Friuli Venezia Giulia si è poi provvedo alla verifica tecnica del sistema elettrico dell’abitazione. Una volta accertato il tempo di ripristino della corrente, con gli stessi enti si è provveduto a fornire alla coppia un generatore elettrico. In questo modo marito e moglie hanno potuto restare nella loro abitazione ed entrambi stanno bene. Il tempestivo intervento ha garantito la migliore assistenza sanitaria alla coppia di anziani, in pieno accordo e massima sinergia con i vigili del fuoco e la protezione civile del Friuli Venezia Giulia.