L’Apu sbanca Chiusi in gara 3 ed è in finale per il sogno serie A

La gara 3 di semifinale dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di pallcanestro.

L’Apu Old Wild West Udine raggiunge la finale del campionato di Legadue ed ora è a sole tre partite vinte dal sogno serie A. I friulani espugnano il parquet dell’Umana Chiusi in gara 3 per 71 a 76 e chiudono la serie sul 3 a 0.

Udine sembra avere vita facile all’inizio di partita guadagnando subito la doppia cifra di vantaggio ed arriva quasi a doppiare i suoi avversari a metà secondo quarto sul 19 a 37, grazie soprattutto al trio Cappelletti, Mussini e Walters. I toscani però non mollano e ricuciono il gap piano piano arrivando a giocarsi un insperato finale in volata. Sul 68 a 73 per Udine a meno di un minuto dalla fine sembra finita, ma una tripla di Medford riporta Chiusi a meno due e sucessivamente una sanguinosa palla persa di Giuri regala la possibilità del pareggio ai padroni di casa. Wilson però sbaglia un incredibile appoggio a canestro e Walters schiaccia in solitaria il più 4. La partita finisce qui e i ragazzi di coach Boniciolli festeggiano in campo la finale raggiunta. Top scorer per Udine Federico Mussini autore di 16 punti, 15 punti 8 rimbalzi e 5 assist per un sempre più leader Alessandro Cappelleti, 14 punti per Marco Giuri, 13 con 11 rimbalzi per Brandon Walters.

La gioia di coach Boniciolli a fine partita: “Faccio i complimenti a Chiusi, credetemi che batterli 3 a 0 con due partite così tirate è stata un’impresa. Siamo stati solidi mentalmente nel momento in cui Chiusi ha recuperato da meno 12. Oggi ho visto una crescita mentale che cercavo da tempo. Detto questo siamo alla quarta finale consecutiva: l’anno scorso finale di coppa Italia e finale promozione le abbiamo perse meritatamente contro Napoli giocando senza due giocatori importanti come Amato e Mussini e dando spazio a ragazzi giovani. Essere presenti a quattro finali consecutive ci autorizza a pensare, col massimo rispetto di chiunque sarà l’altra finalista, di essere meritevoli di fare il salto di categoria”.

Contentissimo ovviamente il presidente Alessandro Pedone: “Un anno dopo, rieccoci! I miei complimenti a tutto lo staff tecnico e ai nostri ragazzi che questa sera hanno lottato come leoni contro una Chiusi mai doma. È un progetto con radici profonde, un’intera città e tutto il nostro Friuli vanno meritatamente a giocarsi la promozione in serie A dopo una stagione eccezionale, vincendo la Coppa Italia, la regular season e anche la fase ad orologio. Ora pancia a terra concentrati e determinati per un ultimo sforzo, che sarà certamente sostenuto da tutto il nostro popolo, sulle ali dell’entusiasmo di un gruppo di atleti fantastico. Ci vediamo tutti al Carnera, siamo a tre vittorie dal sogno!”

L’Apu per conoscere la propria avversaria dovrà attendere ancora visto che la serie tra Verona e Pistoia vede i veneti in vantaggio per due partite ad una.