“Epicentro del Covid”, il Fvg finisce sulla prima pagina del New York Times

Il Fvg come epicentro del Covid dopo i cortei per il New York Times.

Una pubblicità più che negativa e un danno d’immagine tutt’altro che indifferente. È quello che deriva da un articolo del New York Times, pubblicato in prima pagina e poi apparso anche online, che indica Trieste come pericoloso focolaio di Covid dopo l’aumento dei contagi seguito ai cortei di protesta contro il Green Pass.

Il prestigioso quotidiano, con un articolo redatto dal corrispondente di punta per l’Italia, Jason Horowitz, racconta il passaggio del capoluogo giuliano da epicentro dei movimenti popolari contro il certificato verde a luogo di diffusione del coronavirus.

 “La città portuale del Nordest – scrive il giornalista – è diventata l’epicentro di proteste da parte di ‘no vax’ e portuali contro il Green pass. Ora, due settimane dopo, Trieste è il centro di qualcos’altro: un focolaio Covid collegato direttamente alle proteste che minaccia le terapie intensive e rovina la reputazione di una città che un tempo fu il fulcro cosmopolita dell’Impero austroungarico e che oggi ha grandi ambizioni di rivitalizzare il suo porto”. Horowitz aggiunge poi come “una minoranza non vaccinata, motivata da preoccupazioni sulle libertà, sul diritto al lavoro o da teorie cospirative infondate, possa comunque minacciare la salute pubblica“.

Insomma, un articolo su un giornale di grandissima portata e rilevanza che getta ombre e discredito su Trieste, ma anche sull’intero Friuli Venezia Giulia. Intanto, però, i cortei non si fermano.