Sì all’attività fisica all’aperto in Friuli, appello alla Regione

Richieste per il governatore Fedriga.

Distanziamento sociale interpersonale ma sì ad attività fisica all’aperto in modalità sicura, informazioni chiare e univoche a sindaci e cittadini, massima attenzione a situazioni più difficili di quarantena, presidi
sanitari da distribuire a lavoratori più esposti
, esenzione imposte statali e regionali per la produzione di mascherine destinate alla Protezione civile.

Sono queste le richieste che il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg e capogruppo del Gruppo Misto, Furio Honsell, ha presentato al governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, nella videoconferenza alla quale hanno preso parte i parlamentari Fvg e i capigruppo del Consiglio regionale.

“Dopo avere ringraziato Fedriga e tutti coloro che si adoperano per il contenimento dell’epidemia, ho fatto presente al governatore – spiega Honsell – le istanze che mi sono state riportate dai cittadini“.

“Bisogna chiarire – prosegue il consigliere di centrosinistra – che, al fine del contenimento dell’epidemia, l’obiettivo è il distanziamento sociale interpersonale. Stiamo purtroppo assistendo, quasi alla criminalizzazione di chi esce di casa anche per motivi giustificati. L’attività fisica va comunque fatta per mantenere una piena efficienza del sistema immunitario. Il divieto a fare attività fisica all’aperto in situazioni di sicurezza andrebbe tolto nella nostra regione”.