Autocisterna con 13.000 litri di acido cloridrico esce di strada

L’autocisterna è stata rimessa in carreggiata dai vigili del fuoco.

Vigili del fuoco in azione questa mattina intorno alle 6 e 40 a Zoppola, sulla strada statale 13 all’altezza di Orcenico Inferiore, per il recupero di un autocisterna che trasportava circa 13.000 litri di acido cloridrico.

L’autocisterna era parzialmente fuoriuscita dalla sede stradale finendo con la parte destra in un piccolo fossatosenza riportare alcun danno, ma impossibilitata ad uscire autonomamente.

Sul posto quindi sono intervenuti i vigili del Fuoco del distaccamento di San Vito al Tagliamento, supportati dal Nucleo NBCR della sede centrale e dall’autogrù del Comando di di Udine. Considerata la pericolosità della sostanza trasportata, sono state prese tutte le precauzioni del caso ed inviato sul posto personale addestrato, il quale ha accertato l’integrità dell’autocisterna e l’assenza di fuoriuscita di prodotto. Il mezzo è stato quindi riportato sulla sede stradale con l’aiuto dell’autogrù del comando di Udine.

Si è reso necessario chiudere temporaneamente il tratto della strada coinvolta per il tempo necessario al recupero. Sul posto rappresentanti dell’Arma dei carabinieri e della polizia del Comune Zoppola.