Sconto sul prezzo della benzina e del diesel, arriva la proroga

La proroga del Governo sullo sconto di benzina e diesel.

Arriva la proroga sullo sconto delle accise per benzina e diesel. Il governo ha infatti deciso di prolungare gli effetti del decreto energia, che inizialmente dovevano scadere il 21 aprile, al 2 maggio.

Il taglio delle accise sui carburanti resterà in vigore quindi, salvo ulteriori proroghe, resterà in vigore altri 10 giorni consentendo di risparmiare 25 centesimi di euro al litro, che sommati all’iva garantiranno un risparmio di 30,5 centesimi.

Al taglio delle accise in Fvg si somma anche il super sconto regionale sul prezzo del carburante che, come avviene già oggi, permette ai possessori della tessera un ulteriore risparmio.

Per la zona 1 (Comuni svantaggiati o a contributo maggiorato) il provvedimento della Giunta ha stabilito che ai 21 centesimi di sconto sulla benzina e ai 14 sul diesel già previsti fino al 31 marzo si aggiunga a partire dal 1° aprile un ulteriore abbattimento del prezzo pari a 8 centesimi sulla benzina e 6 sul diesel. Lo sconto regionale quindi raggiungerà quota 29 centesimi per la benzina e 20 per il gasolio.

Per la zona 2 (Comuni a contributo base), la Giunta ha stabilito che ai 14 centesimi di sconto già in vigore per la benzina dal 1° aprile si aggiunga un abbattimento di prezzo di altri 8 centesimi, raggiungendo così un valore complessivo della riduzione pari a 22 centesimi. Per il gasolio, invece lo sconto passerà da 9 a 16 centesimi grazie all’ulteriore contributo di 8 centesimi stabilito dall’Esecutivo.