Festa a Pordenone per i primi laureati in Banca e Finanza dell’ateneo di Udine

I laureati in Banca e Finanza dell’Università di Udine.

L’Università di Udine e la città di Pordenone hanno oggi festeggiato insieme i primi laureati triennali del corso di studi in Banca e finanza, attivato dall’Ateneo friulano, Dipartimento di Scienze economiche e statistiche (Dies), nel capoluogo della Destra Tagliamento tre anni or sono. Dodici i primi neolaureati – 7 della provincia di Pordenone, 3 di quella di Udine, 1 rispettivamente delle province di Siracusa e Venezia – che sono stati proclamati dottori nella Loggia del Municipio di Pordenone, presenti il rettore, Roberto Pinton, e il sindaco Alessandro Ciriani.

Brillanti i risultati ottenuti da Ivan Alfenore, di San Vito al Tagliamento, Andrea Battistella, di Spilimbergo, Anna Borin, di Pasiano di Pordenone, Nadia Corte, di Aquileia, Anna Covassin, di Portogruaro, Luca Della Schiava, di Fontanafredda, Margaret Inguanti, di Ferla, Riccardo Lamia, di Pordenone, Samuele Munini, di Colloredo di Monte Albano, Jacopo Padelletti, di Pordenone, Francesco Piccin, di Pordenone, e Luca Zonta, di Pozzuolo del Friuli. Di loro, ben 6 hanno ottenuto il massimo dei voti con lode.

“Il corso in Banca e Finanza – ha detto il rettore Roberto Pinton – arricchisce l’offerta didattica dell’Università di Udine con un percorso di studi, collocato esclusivamente nella sede di Pordenone, che è capace di formare professionisti dotati di tutte le competenze oggi richieste in ambito finanziario e di fornire al territorio figure professionali in grado di contribuire concretamente alla crescita delle imprese”. Per parte sua il sindaco di Pordenone, Alessandro Ciriani, ha evidenziato come “Banca e finanza, che non forma sportellisti ma figure specializzate e appetibili nel mercato, è una scommessa vinta dal Consorzio universitario, dal Comune e da tutti coloro che hanno creduto nel rilancio dell’ateneo in città”.

“Il nuovo corso di laurea triennale in Banca e finanza, nato tre anni fa – ha precisato il direttore del Dies, Andrea Garlatti -, offre una forte specializzazione sui temi della finanza, una caratteristica che lo rende un unicum nel contesto italiano. L’interesse verso questo corso è testimoniato dal numero crescente di immatricolazioni e dalla provenienza degli studenti, sempre più ad ampio raggio”. “Oggi – ha concluso la coordinatrice del corso, Enrica Bolognesi – festeggiamo i primi 12 laureati, che hanno dimostrato costanza, determinazione e organizzazione nello studio, riuscendo a conseguire il titolo nella prima sessione di laurea. Le brillanti votazioni dimostrano il forte impegno di questi ragazzi e sono certa si distingueranno sia nel percorso di laurea magistrale, se decideranno di proseguire, sia nel mondo del lavoro.

Il corso di laurea triennale in Banca e finanza è stato attivato dall’Università di Udine nella sua sede di Pordenone nell’anno accademico 2017/18. Il corso offre sbocchi occupazionali nell’ambito degli intermediari finanziari (creditizi, assicurativi e mobiliari), nelle imprese, soprattutto nell’ambito della finanza aziendale, e nelle libere professioni, come consulente indipendente, promotore finanziario, agente e broker assicurativo. Al termine del percorso, i laureati acquisiscono tecniche e metodi dell’analisi economico-finanziaria d’azienda, della pianificazione finanziaria, della selezione degli investimenti e delle decisioni di finanziamento in ogni tipo d’azienda. In particolare, avranno appreso le tecniche operative delle aziende del settore bancario, finanziario e assicurativo. Naturale proseguimento del corso triennale è l’omonima laurea magistrale che l’Ateneo friulano propone, sempre presso la sede di Pordenone, ai laureati per completare il percorso formativo e professionalizzare le loro competenze.