Le celebri bancarelle de Gli Ambulanti di Forte dei Marmi tornano in Friuli Venezia Giulia per una nuova giornata dedicata allo shopping e alle eccellenze del Made in Italy. Sabato 7 novembre, dalle 8 alle 19, il mercato itinerante farà tappa a Porcia, portando nel centro cittadino abbigliamento, accessori, pelletteria, prodotti artigianali e tante altre proposte selezionate.
L’appuntamento si svolgerà nelle vie De Pellegrini, Marconi e Rivierasca, che per l’occasione si trasformeranno in un grande mercato a cielo aperto. L’evento si terrà con orario continuato e sarà confermato anche in caso di maltempo, offrendo ai visitatori un’intera giornata per curiosare tra le bancarelle e scoprire le novità della stagione.
Dall’abbigliamento al cashmere, cosa si potrà trovare
Il mercato porterà a Porcia una vasta selezione di prodotti legati alla tradizione commerciale e artigianale italiana. Tra le proposte ci saranno capi di abbigliamento, borse, scarpe, accessori moda, cashmere e biancheria per la casa, insieme a stoffe pregiate, bijoux, porcellane e articoli di artigianato contemporaneo.
Particolare attenzione sarà dedicata alle nuove collezioni, ai prodotti di pelletteria artigianale e ai tessuti della tradizione toscana. Le bancarelle del Consorzio, conosciute come “boutique a cielo aperto”, propongono un assortimento che punta a coniugare qualità dei materiali, tendenze della moda e convenienza.
L’iniziativa rappresenta anche un’occasione per animare il centro di Porcia e richiamare visitatori da Pordenone e dai comuni vicini, con un appuntamento che negli anni ha conquistato un pubblico affezionato in diverse città italiane.
Un mercato itinerante nato nel 2002
Il Consorzio Gli Ambulanti di Forte dei Marmi è nato nel 2002 dall’unione di alcuni operatori dello storico mercato della località toscana, con l’obiettivo di portare nelle piazze italiane la tradizione commerciale del Forte.
“Il nostro Consorzio – ricorda il presidente Andrea Ceccarelli – con il suo evento-mercato di qualità ha letteralmente re-inventato una professione storica alla luce dei tempi moderni, dimostrando che la passione per il proprio lavoro, l’ingegno artigianale, la ricerca della qualità dei materiali e l’attenzione alle tendenze, possono ancora fare la differenza nel competitivo mondo del commercio attuale”.
Il Consorzio sottolinea inoltre l’importanza di riconoscere il proprio marchio registrato, distinguendo le bancarelle ufficiali da altre iniziative commerciali simili.
“Il nostro è un invito – spiega ancora Ceccarelli – a diffidare di ogni tentativo di imitazione e valutare, invece, passando direttamente tra i nostri banchi, la qualità delle nostre merci e l’immagine coordinata delle nostre bancarelle. Il nostro marchio è ormai sinonimo di shopping esclusivo e conveniente”. L’appuntamento con Gli Ambulanti di Forte dei Marmi è fissato per sabato 7 novembre 2026, nel centro di Porcia, lungo le vie De Pellegrini, Marconi e Rivierasca. Le bancarelle saranno presenti dalle 8 alle 19, senza interruzioni, anche in caso di pioggia.

