Il bianco che ha stregato gli americani, un vino friulano tra i migliori cento del mondo

Nella classifica dei top 100 di Wine Spectator, c’è un vino Felluga

La produzione enologica friulana si conferma di assoluta eccellenza. A testimoniarlo, un altro riconoscimento internazionale, che questa volta va alla cantina Livio Felluga di Cormons.

Il suo Pinot grigio Collio 2020 è infatti stato inserito nella classifica dei cento migliori vini al mondo dalla prestigiosa rivista americana Wine Spectator. Tra cabernet da 250 dollari e champagne da 350, il vino friulano si è conquistato il 44esimo posto, primo tra i bianchi friulani.

“Questo bianco brillante – si legge nella valutazione della rivista -, ha una cremosità deliziosa e lussureggiante, con un’acidità ben levigata che crea un’accattivante succosità che porta note di ananas maturo e frutta di mela verde, scaglie di mandorla e fiori di ciliegio. Finale salato. Da bere ora fino al 2027. 16.500 casse prodotte, 13.000 casse importate”.

Per la cantina Livio Felluga, nome storico della produzione friulana caratterizzata dall’etichetta con la carta geografica e una delle prime a esportare negli Usa, si tratta della terza volta nella classifica di Wine Spectator: ci riuscì nel 2005 con il Terre Alte 2002 e nel 2009 con il Pinot grigio Collio 2008, ma questa è la posizione più elevata finora raggiunta.