Bonus da 600 euro, l’allarme di Inps e polizia postale: occhio all’sms truffa

L’allarme di Inps e Polizia postale per una nuova truffa.

In molti attendono con ansia l’arrivo del “famoso” bonus da 600 euro dell’Inps. Già, perché in tempi di coronavirus anche l’aiuto governativo destinato alle partite Iva può essere una boccata d’ossigeno. Come può accadere, però, c’è chi si approfitta delle circostanze per lanciare delle truffe.

Inps e Polizia Postale hanno lanciato l’allarme contro i criminali informatici che, con la tecnica del “phishing”, inducono il malcapitato a installare una app malevola. Il tutto, attraverso l’invio di un sms ingannevole sul cellulare. “A seguito della sua richiesta accredito domanda Covid-19. Aggiorna i tuoi dati nel inps-informa.online”: questo il testo del messaggio pericoloso. Cliccando sul link contenuto nell’sms, il telefono viene infettato da un malware che consente ai criminali di prendere il controllo dello smartphone, con tutti i rischi per i dati sensibili. In caso di ricezione del testo, dunque, non bisogna cliccare sul link.

Inps ha precisato che eventuali messaggi inviati dall’Istituto di previdenza non conterranno link e che l’unico canale ufficiale dove accedere ai servizi è il portale stesso dell’Inps.