Cambio della guardia ai carabinieri, generale Frassinetto nuovo comandante della regione

La cerimonia si è tenuta nella caserma Basso di Udine.

Il generale di brigata Antonio Frassinetto è il nuovo comandante della legione carabinieri “Friuli Venezia Giulia”. La cerimonia di avvicendamento si è svolta oggi a Udine, nella caserma “Brig. m.o.v.m. Attilio Basso”, sede del comando.

Tra i presenti, c’era anche il generale di corpo d’armata Enzo Bernardini, comandante interregionale “Vittorio Veneto” di Padova, dei quattro comandanti provinciali e delle rappresentanze dei carabinieri di ogni ordine e grado in servizio presso i reparti della legione. Vi hanno preso anche parte i militari in congedo della sezione udinese dell’associazione aazionale carabinieri e la classe quarta C della scuola primaria “Maria Boschetti Alberti” di Udine.

Nel suo saluto, il generale Vincenzo Procacci – al comando della legione carabinieri dal 18 gennaio 2016 e destinato a ricoprire l’incarico di vicecomandante del comando interregionale – ha voluto ringraziare lo stato maggiore ed i comandanti ai vari livelli. In particolare, un grazie è andato ai comandanti di stazione, “autentiche sentinelle sul territorio” per la collaborazione offertagli ma soprattutto per come i militari, ad ogni livello, hanno interpretato il loro ruolo nell’affrontare le quotidiane sfide sempre al servizio della popolazione.

Il generale Frassinetto, nel dichiararsi onorato per il nuovo incarico, ha sottolineato l’onere di continuare a lavorare nel solco tracciato dall’opera del suo più anziano ed esperto predecessore. Si è posto, inoltre, a disposizione di tutta la legione per porla nelle condizioni di poter assolver al meglio le proprie funzioni.

Il comandante interregionale si è soffermato sulla valenza dei due alti ufficiali, ripercorrendone le principali inesperienze di comando e sedi di servizio. Ha così evidenziato l’impegno generoso e appassionato del generale Procacci ed il bilancio importante e positivo raggiunto in questi anni di sua permanenza in Friuli.