Usare le caserme come scuole, la proposta per il Friuli

Trasformare le caserme dismesse in scuole.

Non ci sono ancora indicazioni precise e linee guida ministeriali sul ritorno degli studenti a scuola. Ci sono ancora dubbi e incertezze al riguardo, ma a livello regionale vengono avanzate le prime proposte. Il deputato Forza Italia Roberto Novelli suggerisce di convertire le tante caserme dismesse in Fvg in spazi utilizzabili per gli studenti.

L’anno scolastico inizia fra circa cento giorni e non ci sono ancora indicazioni per la ripresa delle lezioni in presenza. “Non è ammissibile che dal governo non giungano direttive precise su come i bambini e i ragazzi potranno tornare a scuola. Non è ammissibile che tutto sia demandato ai comuni”, afferma Novelli.

“Il piano A deve essere permettere agli alunni di riprendere le lezioni in presenza, tutti insieme, grazie a nuovi spazi adeguati e la organizzazione del trasporto pubblico locale”, continua il deputato.

“Spazi pubblici, penso alle tante caserme dismesse nel Fvg o immobili privati che devono essere individuati nel giro di pochi giorni, così da permettere una programmazione dei lavori di adeguamento. Il tempo corre veloce, il governo non può permettersi di sprecarne altro e declinare le sue responsabilità: gli alunni hanno il diritto di tornare a scuola e le famiglie hanno il diritto di sapere come sarà la ripresa”, conclude Novelli.