Colpito da una corda in tensione nella forra della Tolina: interviene l’elicottero

Intervento di soccorso nella forra della Tolina.

Nella forra della Tolina a Forni di Sopra un uomo che stava scendendo assieme ad altri lungo la forra è stato colpito dal rimbalzo di una corda in tensione procurandosi un forte trauma toracico e la rottura delle costole.

L’incidente è avvenuto nell’ultimo tratto di discesa mentre il forrista, un residente del posto, stava facendo sicurezza ad un compagno. Sul posto sono arrivate via terra le squadre della stazione di Forni di Sopra del Soccorso Alpino con 7 tecnici e i soccorritori della Guardia di Finanza a supporto dell’elisoccorso del Suem di Pieve di Cadore (l’altro elicottero era impegnato a Paularo).

Con una lunga verricellata di circa ottanta metri è stata calata nella forra l’equipe tecnico sanitaria di bordo mentre l’infortunato è stato anche raggiunto dal basso dagli altri soccorritori che hanno arrampicato un tratto di circa sei – sette metri. L’infortunato è stato spostato in un punto più idoneo al recupero e poi recuperato a bordo dell’elisoccorso con il triangolo di evacuazione. Gli altri escursionisti sono stati accompagnati fuori dalla forra dagli altri soccorritori.