Contributo a fondo perduto alle aziende per partecipare alle fiere del Friuli

Ritorno alla normalità. In Fvg si vuole ripartire anche con gli eventi fieristici, garantendo la piena sicurezza dei cittadini.

“Accogliamo con favore l’impegno dell’assessore regionale Sergio Emidio Bini per il sostegno, a fondo perduto, degli enti fieristici e delle aziende espositrici che parteciperanno a manifestazioni in Friuli Venezia Giulia. Ci auguriamo si possa ripartire al più presto, seppure in sicurezza“, ad affermarlo il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Mauro Capozzella, che ha presentato un’apposita interrogazione sull’argomento alla quale è stata data risposta in aula.

“Siamo consapevoli – prosegue l’esponente pentastellato – che la ripresa delle attività sarà complessa e subordinata a protocolli sanitari che consentano di limitare il rischio di contagi anche nell’ambito di eventi fieristici. Tuttavia, in particolare per quanto riguarda l’ente fiera di Pordenone, l’attività è contraddistinta non dai grandi eventi, ma da un business-to-business (commercio interaziendale) che non prevede
una presenza massiccia di persone”.

“Crediamo che questo genere di manifestazioni – conclude Capozzella – siano in grado di garantire il rispetto delle misure di sicurezza, consentendo quindi una ripartenza delle attività fieristiche in tempi brevi. Per l’ente pordenonese, ma non solo, sarebbe una fondamentale boccata di ossigeno”.