Coronavirus in Friuli, il governatore chiede la chiusura delle scuole fino all’8 marzo

La richiesta urgente al Governo.

Una proroga riguardo la chiusura delle scuole per evitare il possibile diffondersi a macchia d’olio del coronavirus, questa la richiesta del governatore Massimiliano Fedriga.

Sanificate le scuole del Friuli, ma torna l’incertezza sulla riapertura

In via preventiva le scuole della regione sono state chiuse per due giorni, che, aggiunti alle festività regionali legate al Carnevale, hanno fatto in modo di sospendere le lezioni per una settimana in totale.

Il Friuli si sveglia con la paura del coronavirus: i contagi, la quarantena e cosa sapere

Durante un vertice tenutosi ieri nel primo pomeriggio il premier Conte ha stabilito la riapertura delle scuole del Friuli Venezia Giulia nella data del 2 marzo considerando l’assenza di contagi in regione. Alcune regioni invece avrebbero continuato la sospensione dalle lezioni.

La svolta

Poche ore dopo gli ospedali di Gorizia, Udine e Trieste hanno confermato la positività al coronavirus di alcuni pazienti che al momento non si trovano in condizioni gravi.

Quattro nuovi casi positivi al coronavirus in Friuli: tre a Udine e uno a Trieste

Tale fatto renderebbe necessario, secondo il governatore, alcuni giorni di proroga rispetto la chiusura delle scuole. Ha annunciato che chiederà inv ia urgente al Governo di allungare il periodo di chiusura per le scuole e gli atenei di un’ulteriore settimana, fino a domenica 8 marzo.