Coronavirus, il Friuli invia alla Sardegna i dispositivi di protezione

Il volo è atterrato a Cagliari.

“Durante quest’emergenza sanitaria il Friuli Venezia Giulia non dimentica l’aiuto ricevuto in passato e offre tutto il supporto possibile alle altre Regioni”.

Lo ha detto il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega a Salute e Protezione civile, Riccardo Riccardi, confermando l’invio, attraverso un volo della Guardia di Finanza senza passeggeri, di un carico di materiali sanitari e dispositivi di protezione, in particolare tute, alla Sardegna.

“Martedì il sistema sanitario sardo sarebbe andato in estrema sofferenza di tute e altri dispositivi, rischiando di chiudere alcuni ospedali – ha spiegato Riccardi -, così ieri abbiamo immediatamente organizzato un trasporto d’emergenza e riaperto temporaneamente l’aeroporto di Ronchi dei Legionari. Abbiamo quindi caricato sui sedili quanto più materiale possibile sull’aereo giunto apposta da Cagliari, che è poi rapidamente ripartito. Quella al coronavirus è una lotta che accomuna tutti gli italiani e siamo orgogliosi di aver potuto aiutare i sardi che, nonostante la distanza, hanno con la nostra Regione un legame forte”.