Dopo i cartoni animati arriva il corso online per imparare la marilenghe

Le lezioni possono essere scaricate.

Dopo i cartoni animati in friulano per i più piccoli, l’ARLeF (Agjenzie Regjônal pe Lenghe Furlane) lancia un’altra iniziativa #iorestoacasa, mettendo a disposizione, sul proprio sito, un corso pratico di lingua friulana in 20 lezioni, utile a apprenderla con facilità, ma soprattutto a imparare a scriverla secondo le regole della grafia ufficiale.

Dut par furlan, questo il titolo, è un corso base. Si rivolge sia a coloro che parlano friulano, ma non lo sanno scrivere, sia a quanti lo capiscono, ma non lo parlano. Ideato da Adriano Ceschia, il corso è strutturato in 20 lezioni, ciascuna articolata in tre sezioni tematiche: la sezione Ortografie e Gramatiche, la sezione Bocons di Narative propone letture di importanti autori friulani (con traduzione in italiano a fronte) e la sezione Scais di Poesie dal 1945 incà, una raccolta di molte poesie di noti poeti del nostro territorio.

Per iniziare il corso basta andare su www.arlef.it e selezionare la pagina Risorse/Impara il friulano online. Ogni lezione è scaricabile singolarmente dall’utente ed è accompagnata da approfondimenti audio che ne facilitano la comprensione e la lettura. “In questi giorni difficili, il corso Dut par furlan, così come le altre iniziative web a cui stiamo lavorando, è il nostro modo di stare vicino a tutti i friulani”, sottolinea il presidente dell’Agenzia, Eros Cisilino.