Fallimento delle banche venete, cospicuo indennizzo per un friulano

L’indennizzo a un risparmiatore friulano dopo il crac banche venete.

Era finito, suo malgrado, nel crac delle banche venete. Ma ora, per lui, sono arrivate buone notizie. Un risparmiatore friulano, residente a Udine, ha ricevuto nei giorni scorsi un primo indennizzo di 100mila euro dopo il fallimento degli istituti di credito interessati.

Ad assisterlo è stato il Movimento Difesa del Cittadino Fvg, che ha dato notizia del risarcimento legato al Fondo indennizzo risparmiatori. Il presidente del Movimento, Raimondo Gabriele Englaro, focalizza alcuni aspetti di dettaglio: “Al 31 ottobre, la Commissione tecnica della Consap ha definito 111.836 istanze, corrispondenti all’89% delle domande afferenti alla procedura forfettaria di indennizzo e al 77% delle istanze complessivamente pervenute, per un importo complessivamente riconosciuto pari a 674 milioni di euro. Sono stati quindi eseguiti 118.684 ordinativi secondari di pagamento per un totale di oltre 523 milioni di euro, ma nessuna pratica ordinaria è stata avviata”.

Secondo quanto comunicato ancora dal Movimento Difesa del Cittadino Fvg, le istanze forfettarie sono state quasi tutte esaminate e la Consap conta di completare i pagamenti entro il mese di dicembre.