Maltempo in Carnia, al Friuli solo le briciole dei finanziamenti per coprire i danni

Alla Carnia martoriata dal maltempo arrivano solamente le briciole. E’ questo il monito lanciato dal consigliere regionale del Pd Enzo Marsilio, dopo lo stanziamento di 95 milioni da Roma per coprire una tranche di interventi nei territori interessati dagli eccezionali eventi metereologici di ottobre 2018. Una cifra destinata tuttavia a dieci regioni ed alle due province autonome di Trento e Bolzano.

“Da come il governo nazionale sta procedendo nello stanziamento per gli interventi nelle zone devastate dal maltempo, è evidente che non ha compreso quanto intere comunità siano in ginocchio. E mentre c’è chi come il presidente del Veneto, Luca Zaia, gioca questa partita da protagonista, il presidente del Friuli Venezia Giulia, Fedriga, è praticamente immobile”.

“Da Roma continuano ad arrivare briciole e arrivano pure a rate – aggiunge Marsilio -. Peccato che l’inezia data dal governo sia ben lontana dagli oltre 600 milioni che la Giunta stessa ha stimato. Con i soldi stanziati nella legge di stabilità regionale del 2019, copriranno appena un decimo di quello che servirebbe per dare una risposta reale ai territori colpiti”.

Be the first to comment on "Maltempo in Carnia, al Friuli solo le briciole dei finanziamenti per coprire i danni"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*