Vigili del fuoco e Protezione civile al lavoro tutta la notte, oltre mille chiamate di aiuto

Centinaia di interventi per i danni da maltempo in Friuli.

Ancora una volta, vigili del fuoco e Protezione Civile sono stati in prima linea stanotte, per cercare di arginare i danni da maltempo sul Friuli. Alla Sala operativa della Pc del Friuli Venezia Giulia Sor, dalle 18 di ieri e fino a tardi, sono pervenute oltre 120 chiamate relative all’evento meteo avverso. Al Nue112 nelle ultime ore sono giunte più di 900 chiamate per i vigili del fuoco (soccorso tecnico) legate al maltempo nelle province di Pordenone, Udine e Gorizia.

La Pc dalle 20 di ieri ha messo in campo oltre 300 volontari impegnati con un centinaio di automezzi. La strada 251 a Cordenons, bloccata in 2 punti a causa di grossi alberi caduti sulla carreggiata, è stata liberata in parte per consentire le viabilità; i volontari sono intervenuti anche in via San Giovanni parzialmente ostruita causa albero caduto mentre altri alberi sono caduti nei parcheggi. Interventi, a causa della grandine, anche a Torviscosa e Villa Vicentina e a Villaorba di Basiliano, per possibili problematiche legate all’esondazione del Ledra in via XXIV Maggio.

Alberi caduti anche a Gonars in via Alturis, a Rivignano Teor, vicino alla cartiera (dove una pianta si è appoggiata ai cavi) e a Monfalcone, mentre a Bagnaria Arsa sono volate vie lamiere finite sulla strada. Ad Aviano, è stato richiesto un intervento per la rimozione di un albero che bloccava un’accesso all’istituto Cro. Tra le aree più colpite, quella di Mortegliano (foto sotto)

A Codroipo, il nubifragio ha scoperchiato il tendone della pista di pattinaggio su ruota nella zona dei giardini pubblici e i chioschi sono stati divelti.

I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per i danni da maltempo. Più di 300 le chiamate ,giunte alle sale operative, per alberi caduti su strade e autovetture, tetti scoperchiati, abitazioni danneggiate, persone bloccate in abitazioni.

Al comando di Udine dove stanno operando tutte le squadre di Vigili del fuoco, permanenti e volontari, con il supporto di ulteriori squadre giunte da Trieste e Gorizia gli interventi di soccorso portati a termine nella notte sono 30 e più di 100 sono quelli in coda.

Al comando di Pordenone dove alle squadre del comando sono giunti in supporto un modulo di Colonna Mobile Regionale del comando VVF di Torino con 7 persone e una piattaforma tridimensionale del comando di Livorno (2 persone), gli interventi conclusi nella notte sono 20 e un centinaio sono quelli in attesa.

Una ventina sono anche gli interventi portati a termine dai Vigili del fuoco del comando di Gorizia con una coda di circa 50 richieste e 10 sono gli interventi fatti dal personale del comando di Trieste con una quindicina in coda. Nella foto sotto, un intervento a Gorizia.