Persone ferite dai vetri e incidenti, decine di interventi sanitari nella notte per il maltempo

Diversi incidenti nella case e sulle strade del Friuli a causa del maltempo.

Oltre ai danni diretti del maltempo, pioggia e grandine hanno provocato diversi incidenti domestici e sulle strade del Friuli. Numerose sono state le chiamate nella prima serata di ieri e fino alle 24 circa da parte di persone coinvolte in eventi meteo avversi, che sono rimaste ferite.

Gli infermiere della Sores hanno operato con i mezzi di sistema e con il supporto straordinario dei tre ambulanze della Croce Rossa di Palmanova, per soccorrere tutte le persone colpite dalla grandine nella zona, in particolare di Mortegliano.

Quattro le persone – in singoli episodi – che si trovavano all’interno di una auto, in questa zona del Friuli Venezia Giulia, e che sono state colpite dalle schegge dei cristalli, frantumati, delle loro auto. Per nessuna di loro è stata necessaria l’ospedalizzazione; tutti sono stati controllati e medicati sul posto dagli equipaggi delle ambulanze.

Una donna allettata, sempre nella zona di Mortegliano, è stata trasferita con un’ambulanza dalla sua abitazione in ospedale, perché la casa non più agibile a causa del maltempo che ha causato un allagamento della struttura.

Colpita anche una ambulanza di sistema, quella di Cormons, mentre prestava servizio per il soccorso in emergenza di una persona: il veicolo è stato colpito da un grosso ramo che fortunatamente non ha causato lesioni all’equipaggio. Il mezzo è risultato comunque integro in misura sufficiente per consentire il termine della missione in sicurezza.

A Trivignano Udinese, attorno alle 22, un uomo alla guida di un’auto è stato travolto da un albero durante la marcia. In un primo momento non ha accusato malori né si è accorto di avere riportato lesioni: ha chiamato una persona per essere trasportato a casa. Durante il viaggio si è sentito male ed è scattata la chiamata di aiuto al 112. Gli infermieri della Sores lo hanno raggiunto nella località di Persereano di Pavia di Udine con l’automedica e l’ambulanza. Per lui è stato disposto il trasporto all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine in codice giallo.

Un altro incidente a San Foca di San Quirino – che non sembra essere strettamente correlato con la situazione di maltempo, ma le cause sono il vaglio -: una donna alla guida di una vettura ha perso il controllo ed è uscita di strada finendo in un fossato a bordo strada. È stata soccorsa dall’equipaggio di un’automedica da quello di un’ambulanza che l’hanno poi trasportata in codice giallo all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone.

Nel Pordenonese, gli interventi sono stati concentrati per lo più nell’area di Sacile: almeno 4 le persone che sono cadute in casa oppure nelle pertinenze immediate della loro abitazione perché scivolate su superfici bagnate o comunque per eventi legati alle condizioni meteo avverse. Sono state tutte soccorse dagli equipaggi sanitari delle ambulanze e sono state tutte ospedalizzate in codice verde e in codice giallo.