Edilizia, tutti gli incentivi previsti dalla Regione per acquistare o ristrutturare casa

Gli incentivi sull’edilizia in Friuli Venezia Giulia.

Diventa esecutivo il regolamento sugli incentivi per l’edilizia agevolata a favore dei privati cittadini a sostegno dell’acquisizione o del recupero di alloggi da destinare a prima casa.

Per poter accedere alle agevolazioni è necessario, oltre alla residenza nel territorio regionale da almeno cinque anni, anche non essere stati condannati per invasione di terreni o di edifici e l’attestazione da parte dei cittadini extra Unione europea di non possedere altri alloggi nei Paesi di origine.

“Sono state adottate – ha spiegato l’assessore Graziano Pizzimenti – disposizioni di buon senso, che riconoscono un giusto requisito a chi è residente in Friuli Venezia Giulia, oltre a introdurre dei criteri penali (no condanne per invasioni di terreni ed edifici) e di proprietà (cittadini non Ue non proprietari di alloggi nei Paesi di provenienza) che certificano la titolarità del richiedente all’agevolazione, indirizzando in questo modo il sostegno pubblico a chi ne ha oggettivamente bisogno”.

Inoltre, a differenza del passato, come rimarcato dall’assessore, nel nuovo regolamento è prevista anche la possibilità per il richiedente di poter beneficiare dell’incentivo per il solo acquisto della casa, senza l’obbligatorietà di comprendere nella domanda i lavori di recupero. Stesso discorso a parti invertite, ovvero si può fare richiesta esclusivamente per le spese di realizzazione degli interventi.