Nuovo elettrodotto di Wurmlach Somplago, i sindaci chiedono che sia interrato

Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia, sede della Presidenza, in Piazza Unità d'Italia a Trieste - Foto scattata il 13 marzo 2015

Un incontro pubblico con i cittadini a Tolmezzo entro aprile.

Un percorso partecipato che conduca ad una definizione condivisa del tracciato e di tutti gli aspetti relativi alla tutela della salute e dell’ambiente.

È quanto intendono perseguire Regione e Comuni interessati alla realizzazione dell’elettrodotto Wurmlach Somplago, che oggi si sono confrontati nella sede dell’amministrazione regionale a Udine.

Per i primi cittadini di Arta Terme, Cavazzo Carnico, Paluzza, Tolmezzo e Cercivento la realizzazione di un’infrastruttura interrata è la soluzione migliore a condizione che il territorio, sottoposto a servitù di passaggio, condivida il tracciato e abbia la piena garanzia di tutela da rischi ambientali e di salute.

Pertanto, si è deciso nel corso della riunione, che entro aprile a Tolmezzo si terrà un incontro pubblico con tutti i cittadini per illustrare il progetto ed avviare un iter improntato alla massima trasparenza. All’incontro sono stati invitati, oltre ai soggetti proponenti l’opera, anche esperti dell’Istituto superiore di sanità e dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente.

Be the first to comment on "Nuovo elettrodotto di Wurmlach Somplago, i sindaci chiedono che sia interrato"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*