Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo primo weekend di ottobre si moltiplicano i concerti, le sagre e le mostre in tutto il Friuli, che vi permetteranno di esplorare la nostra regione, ascoltare meravigliosi concerti e andare a caccia di impronte nei boschi.
Infatti dal Lago di Cornino, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di escursioni, concerti e spettacoli che vi permetteranno di rilassarvi, esplorare la natura e divertirvi.

Sabato 1 ottobre

Sabato, sarà infatti una giornata all’insegna della musica e dell’enogastonomia.
Per quanto riguarda i concerti e le conferenze, alle 20.30 si terrà la Rassegna Corale a Cormons, mentre alle 17.45 si esibirà il Gruppo Corale Viriditas a Doberdò del Lago.
Invece, nell’ambito delle sagre e dei festival, dalle 11.30 si terrà la Festa della transumanza ad Ampezzo e invece per tutto il weekend a Pordenone ritorna Ascoltare, Leggere, Crescere e le Giornate del Cinema Muto, a Pantianicco la Mostra della Mela, la Festa d’Autunno a Cavasso, la Sagra della Capra a Morsano al Tagliamento, Castelli Aperti, il Festival dello Street Food di Porcia e Fish Very Good a Marano Lagunare.
Invece, in merito alle escursioni, a partire dalle 10 si terranno delle visite guidate al borgo vecchio di Spilimbergo, mentre dalle 14.30 si terrà un’escursione a Pradamano, e per tutto il giorno si terrà il mercatino dell’antiquariato di Udine e l’Oktoberfest di Sauris.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: la Mostra di modellismo statico militare a Palmanova, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, Zigaina, Mente e cervello, ‘La bellezza della ragione’,Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, Pordenone castelli e Madre. Trenta capolavori segreti per la più bella tra le donne”.

Domenica 25 settembre

Domenica, sarà invece una giornata dedicata alla natura e alle arti.
Per quanto riguarda i concerti e gli spettacoli, alle 16.15 Paolo Virzì presenterà Siccità al Cinema Visionario di Udine, mentre alle 17 al Teatro Palamostre di Udine andrà in scena lo spettacolo Inconfondibilmente Classico  e a Valvasone Arzene si terrà un concerto d’organo.
Invece, nell’ambito delle sagre e dei festival, dalle 10 si terrà Biscottiamo a Duino, per tutto il giorno si terrà la Festa della Madonna del Rosario a Cordovado, il mercatino dell’antiquariato di San Vito al Tagliamento, la Fiera del Disco a Mortegliano: in aggiunta, per tutto il weekend a Pordenone ritorna Ascoltare, Leggere, Crescere e le Giornate del Cinema Muto, a Pantianicco la Mostra della Mela, la Festa d’Autunno a Cavasso, la Sagra della Capra a Morsano al Tagliamento, il Festival dello Street Food a Porcia, Fish Very Good a Marano Lagunare.
Inoltre, in merito alle escursioni, si inizia alle 8 con un’escursione in mountain bike a Sedegliano, mentre alle 8.30 si terrà la Festa della Madonna del Rosario, si continua alle 10 al lago di Cornino dove si terrà la caccia al tesoro faunistica per famiglie, e infine alle 14.55 si terrà una visita al Monastero delle Clarisse di Moggio.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli,Zigaina, Mente e cervello, ‘La bellezza della ragione’,Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, Pordenone castelli e Madre. Trenta capolavori segreti per la più bella tra le donne”.