Famiglia di clandestini scaricata al villaggio della Barcolana: passeur arrestato

Grazie ad alcune segnalazioni la polizia ha individuato e arrestato il passeur.

Nella serata di venerdì 7 ottobre, la polizia di Stato ed in particolare gli uomini dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Trieste hanno arrestato un passeur kosovaro, responsabile di aver favorito l’ingresso irregolare sul territorio nazionale di tre cittadini stranieri, di nazionalità curdo-irachena.

Le volanti della Questura di Trieste sono state inviate in Piazzale Straulino e Rode, a seguito della segnalazione del responsabile della sicurezza del Villaggio Barcolana, che aveva notato una famiglia di stranieri scendere da un’auto guidata da un presunto passeur.

In particolare, il responsabile ha riferito al personale operante giunto sul posto, di aver visto, nel pomeriggio, il conducente di un’autovettura, con targa slovena, far scendere dai sedili posteriori una famiglia di soggetti stranieri. Lo stesso, con molta fretta e con fare sospetto, apriva rapidamente il baule e scaricava i borsoni dei probabili clandestini.

Poco dopo, un altro passante ha riferito agli operatori di aver notato, nel piazzale , che dalla stessa autovettura erano scesi altri due soggetti stranieri e tre bambini che, dopo aver recuperato velocemente i bagagli, si sono nascosti i dietro alcuni cassonetti per cambiarsi e dirigersi verso la stazione ferroviaria della città.

Il passeur è stato quindi arrestato e gli altri soggetti stranieri sono stati indagati in stato di libertà per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato.