Felici ma Furlans continuano a far ridere con il nuovo corso sulla “Cucina Integralista”

Una nuova serie di video.

Felici ma furlans, la serie tv e web creata da Alessando di Pauli e Tommaso Pecile continua a far ridere i friulanofoni. È uscito di recente sui social un loro video, rigorosamente in marilenghe: “Il prin cors di cusine integraliste furlane” dove la preparazione del frico diventa una vera e propria sit com ricca di modi di dire ed espressioni divertenti tipiche della lingua friulana.

Il progetto comico interamente in friulano è pronto ad uscire con una nuova serie di video prodotta con il sostegno dell’ARLeF che vuole essere la parodia di uno dei tanti talk show contemporanei, dove l’improbabile personaggio della dottoressa Facchin intervisterà esperti e persone comuni su tematiche di importanza rilevante con una comicità sottile e a tratti demenziale.

Il progetto Felici ma Furlans, nato nel 2009 dal desiderio di produrre una fiction di alta qualità totalmente in lingua friulana ha visto la sua prima vera e propria proiezione nel 2011 presso il Visionario di Udine, dove è stato proiettato “Il Poleâr”. Dal 2010 al 2012 ha conosciuto la fama internazionale grazie all’opera di sottotitolazione in spagnolo, francese e inglese. Luciano Lunazzi, scomparso due anni fa, ha permesso un’ulteriore diffusione del progetto, recitando per la serie “Tacons”, dove insegnava con grande ironia la lingua friulana ai neofiti.