La Bassa friulana è senza fognature, i contributi per le famiglie

Le domande per l’allacciamento a partire da settembre.

Si inizia a vedere una soluzione per quello che, ormai da diversi anni, è un gravoso problema che interessa molte famiglie della Bassa Friulana: la mancanza di fognature.

In una nota il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, primo firmatario della mozione 37 che aveva impegnato la Giunta Fedriga sul problema, spiega che saranno versati ingenti contributi per promuovere l’allacciamento alla rete fognaria pubblica, che interesseranno anche 1.600 famiglie dei Comuni di San Giorgio di Nogaro, Cervignano e Torviscosa.

Il lasso di tempo per l’inoltro delle domande per la concessione dei contributi decorrerà dalle ore 9.15 del 14 settembre 2020 alle ore 16.30 del 30 settembre 2020, come stabilito nel decreto della direzione centrale Ambiente pubblicato sul Bollettino ufficiale regionale (Bur) del primo luglio scorso.

“La domanda di contributo deve essere presentata al Comune sul cui territorio è localizzato l’immobile oggetto dell’intervento – continua nella nota Bordin – ed è contestualmente trasmessa, per conoscenza, alla direzione Ambiente. La modulistica per la redazione della domanda è pubblicata dalla Regione e da ciascun Comune sui propri siti web. Il contributo è determinato nella misura variabile dal 40% al 70% della spesa riconosciuta ammissibile, secondo i casi previsti dal regolamento, fino a un importo non superiore a 3.500 euro“.