Ruba 20mila euro di farmaci all’ospedale, denunciato infermiere di 36 anni

Furto di farmaci all’ospedale di Trieste.

Il 31 gennaio scorso la Polizia di Stato ha denunciato, in stato di libertà, un cittadino italiano del 1987, resosi responsabile di furto aggravato di farmaci all’interno dell’Ospedale Cattinara.

Durante un’ispezione negli spogliatoi maschili usati dal personale sanitario del nosocomio, che si trovano nel piano interrato della palazzina Poliambulatori, la Direzione Medica aveva infatti rinvenuto nove scatoloni contenenti diverse confezioni di farmaci che, verosimilmente, erano stati trafugati in alcuni reparti dell’Ospedale e aveva quindi chiesto l’intervento degli agenti del posto fisso di Polizia dell’Ospedale.

Il Dirigente Medico, successivamente al ritrovamento, ha formalizzato la denuncia di furto presso il Posto di Polizia, allegando una distinta dettagliata dei farmaci sottratti e quantificandone il valore per un totale di 19.943,75 euro.

Gli accertamenti, effettuati dai poliziotti, si sono concentrati sul Reparto Medicina d’Urgenza ed in particolare nei riguardi di un infermiere lì in servizio. L’autore del fatto, venuto a conoscenza del controllo effettuato negli spogliatoi, si è presentato autonomamente presso il Posto di Polizia dell’Ospedale, dichiarandosi responsabile del furto e precisando di aver sottratto i farmaci per spedirli in Africa quale opera di beneficenza. L’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto aggravato.